Oltre la monogamia. Confessioni di un anarchico sentimentale by Tomaso Vimercati

Oltre la monogamia. Confessioni di un anarchico sentimentale by Tomaso Vimercati

autore:Tomaso Vimercati [Vimercati, Tomaso]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Family & Relationships, Marriage & Long-Term Relationships, Psychology, Sociology, Marriage & Family, Human Sexuality, General, ebook
ISBN: 9788850263004
Google: thAuzwEACAAJ
editore: TEA
pubblicato: 2022-11-15T17:08:02+00:00


Non hai paura di perdere chi ami?

Sì, ma cerco di evitare che questa paura diventi

una profezia autoavverante: più sarò insicuro

e possessivo, più chi mi frequenta vorrà lasciarmi.

Ho visto troppe coppie monogame separarsi, magari con la complicità di una terza persona, per credere che il semplice divieto formale a frequentazioni esterne serva davvero a proteggere una relazione e a farla durare – come da formula classica – fino alla morte. A proposito di questo: se, pur non augurandola mai, si consiglia a chiunque di accettare la propria inevitabile fine per godersi meglio la vita che c’è prima, bisogna anche ammettere la possibilità – e addirittura la probabilità – che presto o tardi una relazione finisca, anche se non è quello che desideriamo quando ne intraprendiamo una.

Se rifiutiamo l’idea di tenere le persone che amiamo in una gabbia (per quanto ci sia ancora chi interpreta così il matrimonio e in generale la monogamia), dobbiamo anche accogliere le conseguenze della loro libertà, compresa quella che a un certo punto preferiscano non frequentarci più. Questa consapevolezza non ci rende immuni alla sofferenza, né alla paura di perdere una relazione cui teniamo, ma aiuta ad accettare che non possiamo avere il controllo di tutto, un po’ perché è impossibile, un po’ perché sarebbe ingiusto nei confronti delle persone che diciamo di amare e che invece limitiamo, vincolandole con la nostra gelosia e le nostre pretese di esclusività.

Questo atteggiamento di accettazione della fine viene spesso scambiato per semplice rassegnazione o addirittura per indifferenza. Io lo intendo invece come parte di una più ampia ecologia delle aspettative: un tentativo – utopico ma doveroso – di vivere a pieno il presente, facendo tesoro del passato senza farsene schiacciare e pensando sì al futuro, ma con la consapevolezza che potrà essere ben diverso da come ce lo immaginiamo, soprattutto se nei nostri desideri e progetti sono coinvolte altre persone.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.